Chi siamo

Associazione Auto Mutuo Aiuto Onlus AnconaL’Associazione A.M.A. Onlus si è costituita ad Ancona nel 2003. Nel 2004 si è inoltre costituito ad Ancona il Coordinamento Regionale A.M.A. Marche.

L’A.M.A. di Ancona è un’associazione formata da volontari e non, che riconoscono nella prassi dell’auto mutuo aiuto una valida modalità di promozione della salute e del benessere della persona. Una prassi questa che si propone come supporto ed integrazione delle tradizionali forme di intervento. Una risposta in più che si avvale della partecipazione diretta delle persone promuovendo reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale e la condivisione di esperienze dirette.

Associazione Auto Mutuo Aiuto Onlus AnconaL’A.M.A. nella realtà di Ancona oggi conta su 16 gruppi attivi. I temi trattati spaziano dal sostegno a persone con disagio psichico fino all’aiuto per chi ha problemi di tipo sociale o intorno a circostanze di vita condivise.

L’Ass. A.M.A. di Ancona lavora in rete con altre Associazioni ed Enti per la collaborazione nell’attivazione di nuovi gruppi, provvedendo anche alla formazione di nuovi facilitatori e alla supervisione continua.

All’Associazione A.M.A. di Ancona arrivano infatti di continuo richieste per l’attivazione di nuovi gruppi d’auto mutuo aiuto sulla base delle problematiche di volta in volta emergenti. Da ormai tre anni si è dunque costituito un gruppo di formazione che, ad opera di facilitatori esperti dell’Associazione A.M.A., cura la diffusione della cultura della mutualità.

Associazione Auto Mutuo Aiuto Onlus AnconaL’Associazione A.M.A. di Ancona dà per ogni nuovo gruppo attivo completa disponibilità, supporto e assistenza per ogni difficoltà che si dovesse presentare, ad esempio attraverso sessioni di supervisione successive e possibilità di partecipare alle riunioni di intervisione tra facilitatori, facendo riferimento alla propria esperienza e a quella dell’Auto Mutuo Aiuto di Trento con cui l’A.M.A. di Ancona è in costante collaborazione.