Che cos’è l’auto mutuo aiuto?

L’auto mutuo aiuto rappresenta una prassi ormai consolidata d’intervento, in aggiunta e sostegno ai consueti metodi di cura, nel trattamento di situazioni di disagio, sia personali che per familiari, divenendo un valido strumento di supporto psicologico per molteplici difficoltà e condizioni di vita.

Le persone riunendosi in maniera spontanea attraverso il reciproco aiuto, possono realizzare obiettivi di crescita personale e rappresentare un punto di riferimento per coloro che si trovano in condizioni di disagio.

L’auto mutuo aiuto è dato dall’insieme di “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità” (Carte di Ottawa, 1987).

Associazione Auto Mutuo Aiuto Onlus AnconaI gruppi di auto mutuo aiuto stanno assumendo all’interno della realtà socio-sanitaria un rilievo crescente. Svariate patologie o stati personali di disagio o problemi comuni delle realtà locali vengono sempre più affrontati dal basso, facendo leva sulle motivazioni, l’interesse e le esperienze delle persone direttamente interessate piuttosto che sull’esclusiva presa in carico di professionisti ed istituzioni.

Qualcuno lo definisce un trattamento, altri un approccio sociale, una cultura, una filosofia, una metodologia; è certamente una risorsa di crescente rilevanza nell’ambito della protezione e promozione della salute. L’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo annovera tra gli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità

Associazione Auto Mutuo Aiuto Onlus AnconaCon l’evoluzione del nostro sistema sanitario, le preoccupazioni circa la qualità di cura, la disponibilità e le compatibilità economiche diverranno sempre più significative. Lo strumento dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto non sostituisce le conoscenze, la consulenza e l’attenzione del professionista: piuttosto integra tutto questo, potenziandone l’efficacia. L’auto mutuo aiuto si inserisce nelle tradizionali forme di intervento sociale-sanitario come arma in più, come valore aggiunto, come possibilità in più.

Se vuoi saperne di più sull’AMA di Ancona, oppure sui nostri gruppi attivi, visita il nostro sito!